(g.l.) Tre appuntamenti culturali di rilievo oggi nel capoluogo friulano, come ci segnala il Club per l’Unesco di Udine che vi collabora nella organizzazione. Ecco, pertanto, in dettaglio di che cosa si tratta. Ricordiamo che tutti gli ingressi sono liberi rispettando, però, le prescrizioni anti-contagio.
– “Dove sta andando la Chiesa cattolica oggi?”: è il tema, di notevole interesse e attualità, che l’Accademia Città di Udine approfondirà con l’intervento della professoressa Adriana Dal Molin. L’appuntamento è alle 17, in via Anton Lazzaro Moro 58.
– In occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, l’Associazione dei Toscani in Friuli Venezia Giulia e Carlo Parri presentano “Pierutti, una vita controvento – Vita e morte di Pierpaolopasolini” (Appunti performativi di Carlo Parri). Si tratta di un incontro in forma di narrazione, dove le canzoni e le poesie saranno raccordo agli appunti scelti per raccontare momenti di vita e momenti di morte di un uomo che volle farsi poesia. Letture friulane di Andreina Tonello. L’appuntamento è alle 17.30 nell’aula Gusmani di Palazzo Antonini in via Petracco, 8. Con il patrocinio di Regione Toscana, Associazione Gli Stelliniani e Università di Udine. L’iniziativa è inserita nell’ambito di Alimentalamente, Lettura e dintorni, incontri con l’autore, contorno d’arte, echi d’ambiente e assaggi culinari della Toscana e del Friuli Venezia Giulia.
– Alle 18, alla Caffetteria Da Romi al Vecchio Tram di piazza Garibaldi, sarà presentato il libro di Edi Fabris “Fatti di gente qualunque”. Dialogherà con l’autore Umberto Sarcinelli; letture di Jacopo Vuga, intermezzi al pianoforte di Raimondo Miotti.
—^—
In copertina, uno scorcio del centro storico di Udine con il Castello simbolo del Friuli.